La Keita S.r.l. applica un sistema di gestione ambientale conforme a UNI EN ISO 14001

Il sistema è certificato da ente accreditato

Certificato CERMET Reg. No: 10527 - E

Progettazione, installazione, manutenzione, avviamento, gestione e consulenza per impianti elettrici e termotecnici. Progettazione e realizzazione di sale operatorie, sistemi per sterilizzazione, locali per uso medico. Validazione di processi di sterilizzazione e qualificazione di ambienti controllati. Progettazione, realizzazione e manutenzione di sistemi di monitoraggio e controllo. Servizi di convalida, misura, verifica. Erogazione di attività relative a servizi di ingegneria clinica. Progettazione, installazione, assistenza e manutenzione di impianti di distribuzione di gas medicali, di impianti di aspirazione endocavitaria e di impianti per l'evacuazione dei gas anestetici.

 
Scarica la copia del certificato:
 
 

POLITICA PER L'AMBIENTE

 

Keita S.r.l. è pienamente consapevole dell’importanza della tutela ambientale e delle proprie responsabilità in materia.

Intende quindi rispettare i più restrittivi valori di riferimento per la valutazione e misura dell’impatto sull’ambiente delle proprie attività.

A tal fine si impegna a rendere operative azioni dedicate sin dalla fase di progettazione, sviluppo e realizzazione dei processi tecnici e organizzativi. Si impegna inoltre a diffondere la consapevolezza ambientale fra tutto il personale che opera all’interno della propria organizzazione.

La politica dell’azienda in tema ambientale si traduce nelle seguenti azioni:

  • assicurare che tutti i lavoratori, chiamati ad operare sui vari siti, siano adeguatamente informati sui contenuti della presente politica e su tutte le questioni ambientali relative alla attività dei siti stessi, sia all’atto dell’assunzione sia nel corso della propria permanenza in azienda.
  • adempiere alle norme della legislazione esistente e futura in materia di ambiente; dove e se ritenuto più appropriato, operare con limiti più severi di quelli richiesti dalla legge stessa;
  • ridurre la produzione di tutti i tipi di rifiuti, riciclandoli e riutilizzandoli dove è possibile;
  • usare in modo efficiente ed efficace tutte le materie prime e le altre risorse;
  • sviluppare, progettare e promuovere sistemi che favoriscano la valutazione degli impatti delle attività lavorative dei propri clienti sull’ambiente, come sistemi di monitoraggio e di valutazione di consumi ed efficienza
  • promuovere attività di formazione e di informazione utili a diffondere la consapevolezza dei propri clienti in materia di impatti sull’ambiente
  • mantenere un costante aggiornamento sulla normativa tecnica e cogente in materia di ambiente, per evidenziare la disponibilità e promuovere l’utilizzo di incentivazioni e finanziamenti
  • promuovere l’applicazione di sistemi per la valutazione dell’efficienza nell’utilizzo dell’energia, e migliorare il proprio servizio includendo un supporto all’analisi dei consumi
  • stabilire un programma di miglioramento continuo per minimizzare l’impatto dei processi produttivi sull’ambiente
  • cooperare con autorità pubbliche, associazioni, comunità e altre organizzazioni per promuovere l’attenzione verso l’ambiente e per sviluppare l’uso delle migliori tecnologie e delle conoscenze in materia
  • promuovere la ricerca, sviluppare e promuovere l'applicazione di sistemi per la produzione di energia a maggiore efficienza e sistemi per lo sfruttamento di fonti rinnovabili di energia

L’attuazione concreta di queste azioni è resa possibile dallo sviluppo e dall’applicazione di un Sistema di Gestione Ambientale che, conformemente alle richieste della norma UNI EN ISO 14001, costituisce parte integrante della quotidiana gestione dell’azienda.

Catania, 15-07-2007

La Direzione

 
 

PROGRAMMA DI GESTIONE AMBIENTALE

 

Il sistema di gestione ambientale prevede la definizione di obiettivi misurabili. Negli esempi seguenti vengono presentati risultati pratici ottenuti dalle applicazioni.

 

Uno degli obiettivi della Keita S.r.l. riguarda la sensibilizzazione ed il supporto ai clienti per l'adozione di sistemi che consentano di migliorare le prestazioni ambientali.

 

In particolare la Keita S.r.l. applica sistemi di monitoraggio, regolazione e controllo informatizzati.

L'analisi dei dati registrati è utilizzata per migliorare l'efficienza degli impianti e quindi anche l'impatto sull'ambiente (consumi, emissioni, etc.)

La Keita S.r.l. progetta e promuove impianti per l'utilizzo di fonti alternative di energia, per sensibilizzare gli utilizzatori e favorire l'utilizzo di fonti rinnovabili.

Gli obiettivi sono:

  • sensibilizzare gli utilizzatori

  • sviluppare l'esperienza e le capacità di dimensionamento degli impianti

  • fornire supporto per le analisi tecnico-economiche degli impianti

  • analizzare e verificare le prestazioni

  • eseguire una corretta progettazione ed installazione

  • contribuire ad un corretto inserimento architettonico

Fornisce inoltre consulenza per l'utilizzo delle incentivazioni contenute nel DM 28 luglio 2005, che favoriscono l'utilizzo di fonti alternative permettendo di ammortizzare nel tempo i costi di acquisto, installazione e gestione.